Descrizione
Sono trascorsi dieci anni dalla prima edizione del Concorso di Poesia promosso dall’Associazione Amici di Margit in memoria di Mariagiuditta Seregni, stimata cittadina novese e insegnante nota per il suo approccio didattico innovativo.
Anche questa decima edizione ha registrato una buona partecipazione da parte degli studenti delle scuole primarie e secondarie di Nova Milanese, che si sono cimentati sul tema: “Che bello stare con gli amici!”.
La commissione giudicatrice ha apprezzato l’impegno e la creatività dei partecipanti, evidenziando sia la qualità dei testi che alcune interessanti novità espressive, come l’uso dell’haiku, forma poetica giapponese composta da tre versi brevi ma carichi di significato. Anche le poesie più tradizionali si sono distinte per chiarezza e sensibilità nel trasmettere emozioni.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 17 maggio, alle ore 17.00, presso il cortile di Villa Brivio (in caso di maltempo, l’evento sarà spostato nell’Aula consiliare di via Zara). Durante l’incontro, si esibiranno alcuni giovani allievi del Centro Musica Insieme e verrà presentata un’iniziativa dedicata alla promozione della cultura musicale, prevista per il prossimo anno.
Nel corso della manifestazione sarà distribuito anche il secondo volume antologico con le poesie vincitrici dei concorsi dal 2021 al 2025. Il primo volume, pubblicato nel 2020 e dedicato alle edizioni 2016-2020, aveva riscosso un buon successo.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno dell’Associazione Amici di Margit, guidata dalla presidente Wilma Riva, che oltre a mantenere vivo il ricordo di Mariagiuditta Seregni, sostiene da anni un progetto solidale in favore di una casa per ragazze in difficoltà a Payakaraopeta, in India.
L'ingresso è libero.
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
17 mag
17
mag
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2025, 11:09